Risparmiare sull’auto nuova? Si può ecco come si fa
Molti italiani tengono molto ad acquistare un’auto nuova. Se le auto sono indispensabili per moltissime persone, sappiamo bene che acquistare una nuova può essere molto dispendioso. Ma non è affatto vero che acquistare un’auto nuova impedisce di risparmiare: risparmiare è possibile anche se si acquista un’auto completamente nuova di zecca, basta seguire i nostri consigli.
Senza voler esagerare, è stato dimostrato che basta effettuare qualche ricerca accurata per poter risparmiare anche migliaia di euro sullo stesso modello. Ma come? semplicemente girando un po’ di concessionarie, senza focalizzarsi su quella ‘di comodo’ o su quella ‘più vicina’, che non sempre equivale alla più conveniente.
Quindi: comprare un’auto nuova costa, ma con qualche accortezza, si possono risparmiare anche migliaia di euro. Non parliamo solamente di possibilità di tante configurazioni personalizzate diverse, ma anche della possibilità di ricavare qualche sconto e ribasso su alcune concessionarie. Spesso si è convinti che l’auto nuova impedisca di risparmiare, ma non è così. Diciamo che la fretta è una cattiva consigliera perché spesso si ha fretta di acquistare l’auto nuova e di conseguenza si rinuncia ad una ricerca più attenta, che invece potrebbe aprire a degli sconti interessanti e per nulla banali, anche di centinaia o migliaia di euro.
Se si sceglie l’auto nuova senza fretta e senza particolari preconcetti, guardandosi intorno con attenzione, diventa davvero più possibile e facile risparmiare e pagare meno, e di conseguenza spendere meno soldi.
Un’auto nuova risparmiando si può: seguite i nostri consigli per scoprire in che modo è possibile spendere di meno con qualche accorgimento utile.
Qualche consiglio sul risparmio per l’auto nuova
Come fare a risparmiare sull’acquisto dell’auto nuova? Tenete conto di qualche consiglio utile.
- Il prezzo di una vettura può variare sensibilmente da un rivenditore a un altro: visitate alcune concessionarie per valutare se sono presenti prezzi diversi. Potete anche aspettare qualche mese prima di procedere all’acquisto, per evitare che si spenda troppo: a volte dopo poche settimane si ottengono degli sconti interessanti.
- Rate mensili per risparmiare? Valutare bene. Le rate sono interessanti per chi non può pagare tutto subito, ma considerate anche gli interessi. Quindi state molto attenti alle offerte di rate e soprattutto delle mini-rate: sono davvero convenienti? Fanno al caso vostro?
- Tanti preventivi per avere sempre presente quanto si spende, con tutte le voci incluse, eventuali servizi e coperture aggiunte.
- Cosa dire del Km 0? Le auto a km 0 possono riservare degli sconti interessanti e sono comunque auto completamente nuove: ecco perché non bisognerebbe mai scartarle a priori perché danno la possibilità di risparmiare e non poco.
- Non fossilizzarsi su un modello unico, o sulle personalizzazioni (che spesso sono molto costose, più raramente sono utili). Non tutte le personalizzazioni sono davvero utili e qualcuna è molto costosa.
- Incentivi per il rottamo. Ci sono alcune concessionarie che permettono di rottamare l’auto vecchia e quindi di ottenere degli incentivi o degli sconti anche interessanti sul prezzo di listino dell’acquisto di un’auto nuova. Un’opzione assolutamente da considerare per risparmiare.
- Un’ultima considerazione: la pronta consegna conviene? Molti non sanno che il servizio di pronta consegna dell’auto può costarci (ed anche cara). Ma non sempre. Secondo una ricerca di AltroConsumo, il 60% delle auto in pronta consegna è effettivamente un affare: ma valutate se sia sempre così, perché la pronta consegna può far lievitare e non poco il prezzo.
Risparmiare sulle auto nuove, quindi, è davvero possibile. Più concessionarie si girano, più preventivi ci sono, più possibilità di risparmiare (e non poco) esistono, ecco perché consigliamo di non avere fretta e di seguire questi consigli per evitare di spendere soldi inutili.