Montare le catene da neve, come si fa
Come si montano le catene da neve? ecco come si fa
Avete deciso di andare in montagna a sciare? Avete intenzione di uscire per andare al lavoro ma ha nevicato?
Tutto quello che vi serve in questo caso sono le catene da neve che sono soluzioni indispensabili (e come vedremo, in alcuni casi obbligatorie) per poter affrontare l’inverno non solo per chi vive nelle zone montane o in quelle più interessate dalle nevicate, ma anche per chi abita in città dove spesso le strade ghiacciano.
Bisogna saper montare correttamente le catene da neve per poter assicurare la totale sicurezza dell’auto.
Per viaggiare in sicurezza durante la stagione invernale è obbligatorio in alcuni casi munirsi di catene da neve che non devono essere obbligatoriamente montate, ma che devono essere presenti comunque sul veicolo fino ad un certo periodo dell’anno. Dal 15 novembre di ogni anno, e sino al 15 aprile dell’anno successivo, vige in tutta Italia l’obbligo di avere a bordo del veicolo delle catene da neve quando si viaggia su alcuni tipi di strade. L’obbligo vige anche su tutte le autostrade che sono particolarmente a rischio di precipitazioni nevose (anche in questo caso è possibile trovare i cartelli). C’è un margine di tolleranza di 30 giorni da quando scatta l’obbligo, dopo di che se ci si fa trovare senza catene da neve a bordo si rischiano delle multe.
A prevedere l’obbligo è il Codice della Strada che prevede l’obbligo delle catene da neve laddove sia presente il cartello dell’obbligo su sfondo blu: ricordiamo che si possono usare solo catene da neve con marchio UNI 11313 o equivalente. Ma come si montano le catene da neve?
Come montare le catene da neve
Montare le catene da neve non è particolarmente difficile e possono farlo tutti, basta sapere come fare ed un po’ di manualità. Se vi trovate nelle condizioni di dover munire il veicolo delle catene da neve, ecco una breve guida su cosa fare passo dopo passo per installarle correttamente.
- Prima di montare le catene da neve è bene dotarsi di un paio di guanti che avranno lo scopo di proteggervi dal freddo e dal contatto con la neve e le catene.
- Indossati i guanti, dovete estendere le catene, preoccupatevi di eliminare eventuali grovigli che si possono verificare se si sono appoggiate o conservate senza attenzione.
- Il montaggio avviene sulle ruote motrici della vettura, cioè quelle che muovono la vostra automobile. Le catene si mettono a terra e si fanno scorrere dietro la ruota dell’auto, verso l’interno, recuperando la punta di sostegno ogni volta che essa passa dall’altro lato della ruota, creando in questo modo un cerchio che avvolge entrambe le estremità del veicolo.
- Sistemare le maglie delle catene da neve sulla ruota, per fare in modo che sia tutta avvolta dalle catene. Tirate quindi il cavo colorato per stringere bene le catene e fare sì che esse aderiscano perfettamente alla gomma.
- Le catene da neve non hanno aderito perfettamente alle ruote? Niente paura, spostate la macchina di qualche metro per far girare le ruote e quindi stringete definitivamente le catene per renderle completamente aderenti alle gomme e poter cominciare il viaggio.
Quando non c’è obbligo di catene da neve
Si è sempre obbligati a portare con sé le catene oppure ci sono delle esenzioni? La legge sotto questo punto di vista è abbastanza chiara. Non si ha l’obbligo di portare a bordo dell’auto le catene da neve quando si hanno pneumatici invernali in grado di viaggiare in sicurezza anche sulla neve. Infatti si tratta di una possibilità alternativa: si usano le catene da neve oppure gli pneumatici invernali.