La revisione auto: ogni quanto va fatta e tutto quello che c’è da sapere
Ogni quando va fatta la revisione? ecco tutte le risposte
La revisione auto consiste nel monitoraggio dell’automobile, che avviene a scadenze stabilite dalla legge.
Questo monitoraggio dura fino a quando l’auto è in circolazione, ed in sostanza consiste in una serie di controlli mirata a verificare che l’auto sia in buono stato, in grado di circolare sulle strade secondo condizioni di sicurezza sia per l’automobilista che per gli altri utenti della strada.
Il controllo è tecnico, riguarda quindi l’andamento dei freni, frizione e via dicendo, ma consiste anche in un controllo di idoneità sia sulle emissioni che sulle emissioni sonore.
Il controllo mira a verificare se ci sono eventuali problemi al mezzo, e molto altro. Se la vettura non supera la revisione auto, allora l’automobilista deve mettere in regola le anomalie entro 30 giorni, e poi provvedere ad una nuova revisione auto quando il mezzo è idoneo.
Capiamo bene che questo controllo ha lo scopo di garantire che circolino solamente mezzi sicuri e stabili e senza problemi che potrebbero minare la sicurezza di altri utenti della strada.
Ma che cosa dice di preciso la legge sulla revisione auto e quali sono le ultime novità? Quali le sanzioni se non si rispetta quanto stabilito dalla legge? Andiamo alla scoperta di tutti i dettagli.
Cosa dice la legge sulla revisione auto
La legge sulla revisione auto è abbastanza soggetta a dei mutamenti che spesso introducono nuovi obblighi a carico degli automobilisti.
In particolare la disciplina della revisione macchina ultimamente ha un obbligo in più: dal 31 marzo 2019 i meccanici autorizzati, dopo aver svolto la revisione del mezzo, consegnano un certificato di revisione che contiene i dati identificativi dell’auto e le verifiche svolte (ad esempio il kilometaggio). A parte questa novità, non ci sono sostanziali cambiamenti nella normativa che prevede che la vettura venga sottoposta a revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e, successivamente, ogni due anni. Vanno invece sottoposti a revisione ogni anno i mezzi che superano le 3,5 tonnellate o se è adibito al trasporto di persone ed ha più nove posti, ed inoltre l’Ufficio preposto può anche richiedere una revisione auto straordinaria in seguito ad un’incidente.
La revisione della macchina può essere effettuata presso la motorizzazione civile oppure presso le officine, e il costo può essere diverso. In genere il costo della revisione auto presso la Motorizzazione è di circa 50 euro, poco più nelle officine autorizzate.
Sanzioni in caso di violazione della legge
Ma che cosa succede se non si rispetta la legge e, quindi, se l’auto circola anche senza aver effettuato la revisione auto nei limiti previsti?
La legge della revisione auto prevede alcune sanzioni nell’ipotesi in cui non si rispetti quando indicato. In particolare se non si effettua la revisione auto entro l’ultimo giorno del mese in cui scadono i 2, 4 o un anno a seconda del mezzo e della data di immatricolazione, si rischia una sanzione amministrativa fra i 169 ed i 679 euro, che raddoppia nel caso in cui l’auto non abbia effettuato le revisioni anche in altre ipotesi.
Se l’automobilista viene colto in flagrante da un controllo e non ha svolto la revisione auto, non può circolare col mezzo finché non sia eseguita la revisione.
Se si circola con il mezzo sospeso perché non ha effettuato la revisione auto, si riceve un’altra multa di grossa entità: da 1957 a 7953 euro e fermo di 90 giorni al mezzo. Non solo: chi mente, dicendo di aver effettuato la revisione auto quando in realtà non è vero, subisce una multa fino ad un massimo di 1682 euro con tanto di ritiro della carta di circolazione.