Garantisci la tua auto usata con Garanty
Da oggi non dovrai più preoccuparti di comprare un’auto usata da un privato e di poter incorrere dopo poco tempo in problemi meccanici o elettronici che potrebbero farti spendere tanti soldi.
Con Garanty avrai la possibilità di acquistare la garanzia per la tua auto a partire da 29 euro al mese a seconda della tipologia di auto e della durata della garanzia che deciderai di acquistare. In questo modo potrai dormire sogni tranquilli e la tua auto usata non sarà più un problema perché a ripararla ci penserà Garanty tramite le oltre 1300 officine autorizzate sparse su tutto il territorio italiano da Nord a Sud.
Oltre a poter usufruire della copertura relativa al 100% dei guasti meccanici ed elettronici della tua autovettura, potrai usufruire del soccorso stradale 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 senza alcuna limitazione chilometrica. Sarà sufficiente scaricare l’app di Garanty, aprire la sezione relativa all’assistenza e seguire le indicazioni dell’ufficio guasti che ti indicherà il da farsi. Per quanto riguarda la riparazione non dovrai pagare nulla, Garanty pagherà direttamente la fattura della riparazione all’officina che ha eseguito l’intervento. In caso di necessità potrai anche portare l’auto da un meccanico di tua fiducia, per velocizzare i tempi di riparazione e sarà sufficiente riferire il nome dell’officina e la causa del guasto all’ufficio guasti dell’azienda così da velocizzare i tempi di riparazione.
Per richiedere un preventivo ti basterà inserire la targa della tua auto all’interno della sezione dedicata sul sito di Garanty: è sufficiente che la tua autovettura abbia percorso meno di 120.000 km e che abbia meno di 8 anni di vita. Sono disponibili 3 pacchetti diversi dal costo di 29 euro al mese in caso scegliate una garanzia di 36 mesi, di 42 euro al mese nel caso optiate per quella da 24 mesi e di 45 euro al mese se decidete di legarvi per un solo anno.
Da oggi puoi acquistare un’auto usata da un privato in totale sicurezza e la garanzia la fai con garanty.it.
Le riparazioni più costose per la tua auto
Sia che abbiate un’auto che ha ormai diversi anni, sia che decidiate di acquistarne una usata da un privato, lo spauracchio principale è sempre quello legato ai possibili guasti che potrebbero verificarsi prosciugandovi il portafoglio. Vediamo quali sono le parti dell’auto che, in caso di danneggiamento, potrebbero causarvi un esborso notevole.
Guarnizione testata
La sostituzione della guarnizione della testata è molto laboriosa, richiede tra le 15 e le 25 ore di lavoro e il costo del pezzo oscilla tra i 400 e gli 800 euro. Di solito si verifica a causa del surriscaldamento del motore. Per evitare ciò, si consiglia di controllare periodicamente il liquido di raffreddamento del veicolo.
Il motore
Uno dei peggiori guasti che un veicolo può subire è che si fonda il motore e che inizi a fumare. Ciò si verifica perché è sottoposto a una temperatura molto elevata. Il prezzo della riparazione di solito scende difficilmente sotto i 1.500 euro e può arrivare a 6.000 in caso di auto di grossa cilindrata.
Cinghia di distribuzione
La rottura della cinghia di distribuzione è un altro elemento che presuppone una spesa notevole. Non è tanto il prezzo della cinghia stessa quanto il danno che provoca quando si rompe. La riparazione di tutti gli elementi danneggiabili comporta una spesa compresa tra i 300 e i 2.500 euro, oltre alla manodopera compresa tra le 8 e le 20 ore.
L’aria condizionata
I problemi di climatizzazione delle auto sono abbastanza comuni. Di solito sono legati a guasti elettrici, perdite di refrigerante o filtri sporchi, sebbene possano esserci anche malfunzionamenti più gravi. Se è qualcosa di leggero come pulire il filtro, il costo non è molto alto e può oscillare tra i 60 e gli 80 euro. Ma se si tratta di qualcosa di più grave come un guasto al compressore, l’esborso può arrivare fino ai 400 euro.
Iniettori
Un altro componente che costa parecchio sono gli iniettori, soprattutto diesel perché sono più costosi. Normalmente tendono a rompersi con l’uso ma può anche essere dovuto alla scarsa qualità del carburante. La loro sostituzione costa circa 2.000 euro e circa 30 ore di manodopera.