Come scegliere gomme giuste per il fuoristrada
La scelta delle gomme giuste è sempre abbastanza complessa, soprattutto nel caso in cui si debbano scegliere le gomme perfette per un fuoristrada. In genere i 4×4 hanno di default un set di pneumatici multi funzione che è adatto per affrontare diverse sfide e diverse tipologie di terreno.
Una scelta di questo tipo dovrebbe tenere da conto elementi come la qualità delle gomme, ma anche le abitudini di guida, l’uso del fuoristrada, e via dicendo. Capiamo bene infatti che un conto è utilizzare il fuoristrada solamente per la gita domenicale, un conto invece è usarlo spesso per lavoro, o off-road piuttosto che sull’asfalto.
Ogni pneumatico infatti ha delle caratteristiche diverse, nello spessore del battistrada, scanalatura e tasselli, che lo rende adatto per un uso o per un altro. Ovviamente ci sono anche gomme da fuoristrada miste, che consentono un uso ibrido su asfalto ed off-road.
La scelta giusta quindi si fa esclusivamente tenendo conto dell’uso al quale è destinato prevalentemente il fuoristrada che si utilizza.
Non bisogna dimenticare che esistono anche tantissime gomme che sono pensate per un uso misto. In genere infatti chi ha un fuoristrada lo utilizza prevalentemente sull’asfalto e qualche volta anche off-road o sulla neve, difficilmente su terreni accidentati o molto sconnessi. Ecco perché è possibile trovare anche una buona scelta di gomme miste, adatte ad uso promiscuo sia su asfalto (bagnato o asciutto) che per terreni poco sconnessi per chi voglia fare una gita off-road. Poi ci sono ovviamente anche pneumatici più specifici adatti ad usi ben definiti.
Ma quali sono le tipologie più comuni di gomme che si possono usare per un fuoristrada e come si sceglie quella adatta? Andiamo alla scoperta dei modelli più comuni di pneumatici da 4×4 per saperlo.
Le gomme da fuoristrada: quali tipi ci sono?
Fra le gomme da fuoristrada possiamo identificare una vasta serie fra cui:
- gomme stradali estive. Se per la maggior parte del tempo si guida il fuoristrada o il SUV in città, lo si usa soprattutto per viaggi in autostrada o comunque su asfalto, è bene optare per gomme estive con battistrada poco profondi che drenano l’acqua e facilitano la guida anche su fondi bagnati: sono silenziose e perfette per la guida su asfalto.
- Gomme invernali. Le gomme M+S invernali sono quelle che sono fra le più versatili in assoluto per la guida di un fuoristrada: sono perfette per l’inverno e quindi per le strade bagnate e per il freddo, fango e neve, e garantiscono ottima tenuta di strada anche in condizioni meteo critiche. Perfetto per chi affronta la neve (ma anche l’asfalto) in inverno.
- Gomme M/T. Si tratta di pneumatici da fuoristrada che sono pensati per l’uso su terreni fangosi, e hanno un battistrada con profondi solchi e tasselli larghi anche sui lati. Inoltre si tratta di gomme rinforzate con filo d’acciaio per evitare di essere bucate dalle rocce. Queste gomme non sono adatte per l’uso su strada, invece sono perfette per l’uso off-road su sentieri fangosi, e per lo sterrato anche accidentato.
- Gomme O/R. Gomme da fuoristrada che sono destinate per l’uso off-road su ogni terreno ed anche per veicoli abbastanza carichi e pesanti. Sono adatti anche per i veicoli militari e le gomme aggressive con il battistrada robusto sono perfette per la tenuta anche su terreni sconnessi ed accidentati: non sono adatte su asfalto.
- Gomme A/T. Si tratta di pneumatici ‘all terrain‘ quindi pensati per potersi muovere su ogni tipo di terreno. Possiamo definirle gomme da compromesso, perché sono perfette per chi usa il fuoristrada sia sull’asfalto che off-road su percorsi leggeri, su strade sterrate.