Come rimappare l’auto senza l’aiuto dell’elettrauto
Come rimappare l’auto: consigli pratici
Avete mai pensato di potenziare le funzioni della vostra vettura? Molto bene, perché oggi intendiamo parlarvi di come rimappare l’auto senza l’aiuto dell’elettrauto.
Nel caso in cui voi non ne abbiate mai sentito parlare, le ragioni per le quali rimappare un’automobile possono essere tante. Con questo reset del sistema nevralgico della vettura si possono infatti ottenere diversi vantaggi, quali ad esempio una riduzione dei consumi o anche un potenziamento delle prestazioni della stessa.
Per poter capire i processi che seguono tale misura, bisogna però fare riferimento al ruolo della centralina.
Di seguito, qualche informazione utile.
Che cosa vuol dire rimappare l’auto?
Per prima cosa occorre capire a fondo cosa significhi rimappare l’auto. La rimappatura di un’automobile altro non è che una riprogrammazione del software. La stessa avviene attraverso una sostituzione del software più antico a favore di un sistema nuovo, che viene appunto riprogrammato.
Non si può parlare di rimappatura senza scomodare la parola “centralina”. In un’automobile conosciamo diversi modelli di centraline ma quello più importante resta senz’altro quella del motore, che viene chiamata Electronic Control Unit (ECU).
La centralina del motore amministra il funzionamento del motore e dunque dell’auto. Possiamo pensare ad essa come ad un computer, dal quale vengono fatte dipendere funzioni di incisiva importanza.
La rimappatura viene eseguita anche con l’obiettivo di ridurre i consumi di carburante.
Rimappare l’auto imparando online
Rimappare l’auto in piena autonomia, senza l’aiuto di un tecnico, è possibile, anche se all’inizio vi sembrerà difficile. Prima di lanciarvi in questa impresa sappiate che avrete bisogno di un computer e di un kit di dispositivi specifici. Il web, in questo caso, viene in vostro soccorso. Scopriamo come.
In rete è possibile trovare diversi corsi online dedicati proprio a chi, come voi, cerca di capire come rimappare l’auto. Ai corsi vengono abbinati dei programmi da poter acquistare, progettati appunto per rinnovare il software in modo automatico e per dare una possibilità ai meno esperti di fare il tutto in modo autonomo. Del resto, se poco tempo fa l’esigenza di resettare la centralina si presentava solo per provvedere ad un disfunzionamento del sistema, oggi sono tantissimi gli automobilisti che scelgono di farlo per ottenere una prestazione potenziata dalla propria vettura.
Come rimappare l’auto da soli
Per rimappare l’auto si procede con una lettura del file della centralina, che viene scaricato per prima cosa sul computer. I programmi scaricabili in rete forniscono un servizio clienti adeguato: vi basterà dunque fornire il file al centro assistenza, che di rimando vi invierà il file con cui sostituire quello vecchio.
Dopo aver individuato la postazione della presa OBD all’interno della vostra auto dovrete installare il driver utilizzando il computer. Quando il software sarà partito, il programma vi guiderà nella selezione delle varie voci da regolare. La procedura viene chiusa scollegando il cavo che connette l’automobile al pc.
Per controllare che tutto sia andato a buon fine, bisogna riavviare il motore e assicurarsi del suo corretto funzionamento.
A questo punto la vostra centralina dovrebbe risultare rimappata. Ricordiamo che la presa OBD – necessaria all’operazione – giace quasi sempre dal lato del guidatore.
Rimappatura personalizzata?
La rimappatura è personalizzata, infatti, varia in base a diversi fattori come ad esempio, il chilometraggio dei veicoli, lo stato della loro usura e del loro motore, la tipologia di trasmissione, lo stile di guida dell’automobilista. Ogni automobilista scegliere di fare una mappatura indicata in base alle proprie esigenze. Innanzitutto, quando si decide di effettuare una rimappatura bisogna provare l’automobile e verificare tutte le problematiche. Solo quando sono state individuate tutte le problematiche si può procedere con la rimappatura.
La rimappatura può essere eseguita su circa il 90% dei veicoli: sia di vecchia che di nuova generazione. Per i veicoli di nuova generazione non si devono nemmeno eseguire azioni sulla centralina ma basta semplicemente accedere alla presa OBD della vettura. E’ possibile inoltre effettuare interventi su automobili che hanno un motore turbo diesel, benzina oppure ibride.
Omologazione dell’auto
Un aspetto importante da considerare è quello legale, infatti, un motore che deve essere ritoccato deve anche essere soggetto ad omologazione del Ministero dei Trasporti. Ma perché? Per due motivi principali: il nuovo veicolo potrebbe non rispettare i limiti di velocità che sono indicati nel libretto della circolazione; il secondo motivo invece riguarda il limite massimo di inquinamento che è permesso dalla legge. Le sanzioni dei trasgressori sono salate nel caso in cui si è coinvolti in sinistri stradali.
Rimappare l’auto con l’aiuto di un elettrauto: quali sono i costi?
Solitamente il costo della rimappatura è di circa €300,00 ma può arrivare anche a €500,00. Il prezzo può variare a causa di diversi fattori come ad esempio il livello della potenza, la tipologia di auto ed i servizi aggiuntivi. Il costo della rimappatura, come già detto, varia da centralina a centralina, infatti, alcune possono essere rimappate semplicemente collegando la centralina ad un computer tramite un cavetto. Altre centraline, invece, hanno bisogno di interventi manuali.