Casco modulare AGV: I nuovi arrivati del 2020
Nel panorama dei caschi modulari uno dei brand di maggiore riscontro è rappresentato dal marchio AGV. L’azienda, fondata nel 1947, è leader di settore per quanto riguarda la progettazione di caschi. Qui per la storia completa dell’azienda: https://red-live.it/moto/agv-i-primi-60-anni-del-casco-in-fibra/
Sponsor di campioni mondiali quali Giacomo Agostini e Valentino Rossi, AGV è sempre stata l’avanguardia del motociclismo italiano a cominciare dall’introduzione delle selle di cuoio per Lambrette e Vespe o il primo casco in cuoio fino ad arrivare al primo casco in fibra di vetro.
Nel 2007 la società è stata acquisita da Dainese, marchio italiano del settore dell’abbigliamento automobilistico e sportivo. Anche nel caso dei caschi modulari AVG è l’eccellenza. Come spiegato qui: https://www.latuamoto.com/casco-modulare/ la caratteristiche principale dei caschi modulari è la doppia omologazione che permette di utilizzarli anche con la mentoniera aperta. Questa possibilità è molto apprezzata dalla maggioranza dei motociclisti.
I caschi modulari AGV hanno prestazioni elevate ed altrettante qualità di sicurezza e protezione in moto. Sono contraddistinti dalla sigla “P-J” che indica appunto la doppia omologazione. Vediamo allora una selezione dei migliori caschi modulari AGV proposti dal brand per il 2020 al mercato italiano e mondiale.
Si tratta del casco sportmodular AGV E05 Multi Ray, del casco sportmodular Jaunter AGV e del casco sportmodular multi pinlock tricolore Matt carbon opaco. Rappresentano il top del settore per quanto riguarda i caschi modulari.
Casco sportmodular AGV E05 Multi Ray
Il casco sportmodular E05, sebbene modulare ha le prestazioni di un casco integrale. Realizzato in fibra di carbonio risulta molto leggero con elevate qualità di comfort e sicurezza. Il casco permette una visione orizzontale a 190°, ha alti livelli di silenziosità, stabilità aerodinamica, ventilazione.
La mentoniera apribile è realizzata in fibra di carbonio al 100%, la visiera chiara GT3 è dotata di qualità antigraffio ed è disponibile in due diverse misure. Il visierino parasole integrato è smontabile senza utensili, ed anche questo è disponibile in due diversi formati. La ventilazione IVS è garantita dalla grande apertura superiore, dall’apertura sulla mentoniera e dall’estrattore posteriore nella calotta per arieggiare la testa.
La forma della calotta permette di elevare al top le prestazioni aerodinamiche. Paranaso e paravento sono rimovibili. Gli interni, lavabili, sono anch’essi rimovibili. Inoltre grazie al rivestimento reversibile brevettato si può scegliere il lato migliore in base al clima, il lato più caldo è realizzato con tessuto Shalimar che regala morbidezza, mentre il lato più freddo è realizzato con tessuto Ritmo per una freschezza ottimale.
La calotta permette anche l’uso di occhiali. Il sistema di ritenzione è in titanio Doppia D. In pratica sportmodular AGV è un casco robusto che insieme alla protezione consente comfort e agilità.
Casco sportmodular Jaunter AGV
Il casco sportmodular Jaunter ha la calotta e la mentoniera (apribile) in fibra di carbonio che gli regalano prestazioni al top. Il casco è in commercio in diverse misure di calotta.
Dotato di visiera chiara GT3 antigraffio e visierino parasole integrato. AGV Jaunter ha spoiler integrato e regolabile, paranaso e paravento removibile. Gli interni sono reversibili in base al clima.
La ventilazione IVS è dotata di apertura superiore, apertura sulla mentoniera, estrattore posteriore nella calotta. La calotta permette di utilizzare gli occhiali. Sportmodular Multi Jaunter ha un sistema di ritenzione in titanio Doppia D. Il casco sportmodular Jaunter AGV è la soluzione ideale per coniugare comfort e sicurezza.
Casco sportmodular Multi Pinlock Tricolore Matt carbon opaco
Sportmodular Tricolore Matt Carbon ha una linea essenziale e una perfetta tenuta su strada e pista. La mentoniera estraibile rappresenta un elemento di libertà ma anche sicurezza. La calotta è realizzata in fibra di carbonio.
Il sistema di chiusura VLS previene aperture accidentali. Il sistema di ritenzione è in titanio Doppia D. Il casco sportmodular tricolore Matt carbon AGV è dotato di sistema di ventilazione integrato realizzato con aperture superiori, posteriori e sulla mentoniera. Gli interni del casco sono estraibili e hanno un lato caldo realizzato in tessuto Shalimar per il clima freddo ed un lato fresco realizzato in tessuto Ritmo. La visiera antinebbia Max Vision Pinlock impedisce l’appannamento durante la corsa.
La calotta consente di indossare gli occhiali durante la guida. Il design del casco AGV sportmodular tricolore Matt carbon è aerodinamico e antigraffio con protezioni paranaso e sottogola rimovibili. Accessori importanti il visierino parasole integrato e smontabile, lo spoiler regolabile, la calotta aerodinamica.
Conclusioni
I caschi modulari AGV hanno caratteristiche qualitative tali da avere prestazioni assimilabili a quelle dei caschi integrali. La libertà di potere avere la mentoniera aperta non diminuisce gli standard di sicurezza e protezione.
In questo modo è possibile viaggiare in totale sicurezza ma con un maggiore comfort durante la guida su strada. Materiali eccellenti e tecnologia all’avanguardia rendono i caschi modulari AGV fra i più ricercati del mercato da parte dei motociclisti, anche dei più esigenti.