Barre portatutto: parti in auto quest’estate
Le barre portatutto sono accessori per veicoli molto importanti per chi ama viaggiare con questo mezzo di trasporto e immergersi nell’avventura, specialmente durante le stagioni calde.
Queste risultano una soluzione molto semplice per massimizzare la quantità di carico dell’automobile.
La maggior parte di questi accessori presenti in commercio sono ideali per offrire un’installazione sicura e semplice per la villeggiatura e sono tante le aziende che si occupano della vendita e produzione come automotoricambi, azienda made in italy. Le barre portatutto sono comode anche per percorrere comodamente tutte le mete e trasportare tutte le attrezzature necessarie.
Scopriamo insieme di cosa si tratta, quali sono i vantaggi e le caratteristiche generali.
Per cosa si possono usare?
Le barre portatutto sono ideali quando si vuole partire in auto e si desidera avere a portata di mano tutto ciò di cui si ha bisogno per il viaggio o per effettuare sport.
Questi accessori per le vetture sono perfetti per il trasporto di attrezzi speciali per praticare gli hobby in montagna o al mare, ma anche per i portacaschi, porta kayak, portabici e tanto altro. Si potrebbero montare anche portabagagli per carichi speciali e box da tetto.
In commercio si possono trovare barre portatutto compatibili con ogni brand e modello di automobile.
Quali sono i suoi utilizzi?
Questi accessori sono molto versatili, in quanto si possono utilizzare per:
– box per il tetto, offre maggiore spazio per posizionare le varie attrezzature.
– Portabici, è in grado di trasportare biciclette di ogni tipologia; si montano in modo veloce e semplice.
– Portatutto per praticare gli sport acquatici, si possono montare le barre per trasportare ad esempio sup, tavole da surf e kayak.
– Portatutto per accessori utili per gli sport invernali, ovvero per lo snowboard e sci.
Questi accessori sono molto semplici da installare: in pochi minuti è tutto pronto.
A che cosa servono queste barre?
Le barre portatutto sono indispensabili quando si vuole trasportare qualcosa sul tetto della macchina; esse si montano in modo semplice, veloce e sicuro.
Online si possono trovare modelli compatibili con tutte le auto, basta inserire il proprio marchio e l’anno di fabbricazione del veicolo e scegliere la preferita in base alle esigenze personali.
Quando saranno montate si potranno mettere portabici, box da tetto, barre per trasportare tavole da surf, kayak, sup e accessori per tutti gli sport invernali.
Come scegliere un modello giusto
Per effettuare una scelta corretta bisogna capire se si preferisce una zona di carico massimizzata o un design aerodinamico.
In commercio se ne possono trovare di diversi modelli, tra cui uno che è molto versatile e garantisce un viaggio silenzioso e una semplice installazione che rende il tutto più semplice, grazie agli accessori; ideali per il trasporto di attrezzi ingombranti e grossi.
Quando si compra un portapacchi bisogna conoscere tutte le modalità per poter trasportare la bici, ma anche quali sono i vantaggi e le caratteristiche dei modelli presenti in commercio e tenere in conto di quante biciclette si vogliono portare.
In commercio ne esistono di diversi tipi e si possono montare sul tetto, sul gancio di traino, nel piano di carico di un furgone o sul portellone.
Dopo aver stabilito quante biciclette serviranno per il viaggio, si dovrà decidere in che modo trasportarle; esistono tre opzioni, ovvero: portabici montate sul tetto, posteriori e da gancio di traino.
Quali sono i vantaggi?
Questi accessori permettono l’accesso completo al bagagliaio della macchina, consentendo il trasporto di una bici; si adattano alla maggior parte delle misure delle gomme e si possono trovare con fissaggio a forcella, che utilizzano quest’ultima e il portamozzo come punto di contatto.
Esistono anche modelli che si possono montare senza togliere la ruota davanti con portabici dritti; essi hanno bisogno di barre trasversali di serie o dopo la vendita e sono delle soluzioni ideali per i Suv di dimensioni ridotte e per le auto che non presentano un gancio di traino in dotazione.
Queste soluzioni sono ideali quando non si ha molto spazio a disposizione, quando si ha la necessità dell’accesso completo sulla parte posteriore dell’auto e non si ha il gancio di traino.
Caratteristiche delle barre portatutto
Ogni barra portatutto presente in commercio offre delle caratteristiche uguali, ovvero:
– la capacità alta di carico, ogni barra è realizzata per il trasporto di massimo 75 chili, quindi si tratta di un peso notevole. Questo valore è determinato dal veicolo in questione; per conoscerlo bisogna rivolgersi al fabbricante.
– Installazione rapida, sono semplici da montare e da accostare ad altri accessori.
Questi oggetti sono ideali per tutti gli amanti delle escursioni, dei viaggi in auto e dello sport, in quanto consentono di trasportare tutti gli accessori, ma anche le valigie, in modo semplice e veloce.
Come si trasporta una tavola da surf sul tetto della macchina?
Trasportare la tavola sul tetto del veicolo è molto semplice, basta un sistema di barre portatutto e un porta tavola.
Esistono dei sistemi portapacchi che si montano con estrema semplicità sui veicoli e che presentano tutti gli accessori necessari per un utilizzo professionale e per affrontare al meglio una giornata di lavoro.