Auto elettriche: i pro ed i contro della tecnologia
Auto elettriche, pro e contro
Negli ultimi anni, complici anche una maggiore informazione sui temi della sostenibilità ambientale ed una grande sensibilità all’inquinamento ed alle tematiche green, si sente molto parlare di auto elettrica, di incentivi all’uso dell’elettrico e dell’auto elettrica come il futuro della mobilità privata, contrapposta alle vetture classiche a benzina e diesel.
La tecnologia dell’auto elettrica sicuramente affascina, perché si tratta di mezzi silenziosi, molto efficienti, tutto sommato poco costosi da mantenere (ma non da acquistare). Tuttavia, quale è la verità sulla tecnologia elettrica? È vero che in un futuro non troppo lontano l’auto elettrica sarà molto diffusa? Quali sono i pro ed i contro di questa tecnologia?
Per approcciarci all’argomento cominciamo con il dire che è difficile immaginare che fra pochi anni saremo tutti in giro con l’auto elettrica lasciando le nostre a benzina e diesel nel garage. Nonostante si parli molto della tecnologia elettrica, la loro diffusione in volumi davvero importanti è ancora abbastanza lontana.
L’obbiettivo sarebbe quello di arrivare al 40% di produzione di mezzi elettrici entro il 2040, oggi – 2020 – siamo circa allo 0,4%. Capiamo bene che si tratta di un obiettivo ambizioso che si scontra non solo con fattori culturali, ma soprattutto economici (l’auto elettrica è molto costosa) e pratici (non ci sono abbastanza stazioni di rifornimento sul territorio nazionale).
Vantaggi dell’auto elettrica
Ma quali sono i reali punti di forza dell’auto elettrica?
- Accelerazione. A parità di potenza, l’auto elettrica ha un’accelerazione superiore rispetto ad un veicolo a combustione a causa della differenza nell’erogazione della coppia motrice. Un motore di auto elettrica quindi è più efficiente di un motore a combustibile, l’efficienza di un’auto elettrica arriva all’80-90% dove i modelli migliori a benzina sono sotto il 30% e i diesel al massimo arrivano al 43%.
- Migliore tenuta di strada, anche nelle curve, a causa della collocazione della batteria sul fondo della vettura.
- Consumi. In realtà l’aspetto consumi non è facile da quantificare, ovviamente il motore elettrico è più efficiente di quello termico e quindi consuma meno energia: ma anche elementi come temperatura esterna, stile di guida, forma e peso del veicolo possono incidere, ed ovviamente è il costo dell’energia la vera chiave di lettura della domanda.
- Vantaggi fiscali. Per ora ci sono: l’auto elettrica non è così diffusa ed è impegnativa economicamente.
- Accesso ovunque, anche ai centri storici e ZTL, perché l’auto elettrica non inquina.
- Semplici da costruire. Un motore elettrico non è soggetto a usura e non ha bisogno della stessa manutenzione di un’auto a combustibile. Le garanzie infatti vanno a circa 8 anni per l’auto elettrica, o 100mila km.
Svantaggi dell’auto elettrica
- Energia green? L’energia elettrica inquina di meno? Ovviamente tutto dipende da come viene prodotta l’elettricità, se essa proviene da fonti rinnovabili allora l’auto elettrica diventa davvero un punto di riferimento per l’ambiente, altrimenti no.
- Prezzi alti. Inutile nascondersi dietro un dito, un’auto elettrica costa davvero troppo per una persona normale.
- Autonomia. Un’auto elettrica ha un’autonomia limitata (circa 300 km con una ricarica) a fronte del fatto che non ci sono ancora abbastanza colonne di ricarica su tutto il territorio. Si suol dire che le colonnine aumenteranno man mano che le vetture elettriche si diffonderanno, ma ad oggi la rarità delle colonne rimane un ostacolo all’acquisto. C’è poi la quasi necessità di installare una Wall Box a casa per ricaricare senza sovraccarichi e surriscaldamenti l’auto a casa.
- Peso maggiore. Un’auto elettrica pesa più di una termica, e più la batteria è capace, più sale il peso dell’auto e più consuma energia.
- Tempi di ricarica lunga: fino a mezz’ora per dover raggiungere l’80% della capacità se si usano le colonne a ricarica ultrarapida. Sotto questo punto di vista, l’auto elettrica è battuta in pieno da quella tradizionale.