Come risalire all’intestatario partendo dalla targa dell’auto
La targa dell’auto può dire davvero tanto di un veicolo: da dove proviene, dove è immatricolato e, grazie ad una ricerca un po’ più approfondita, consente anche di arrivare al nominativo della persona alla quale l’auto è intestata.
Perché potrebbe essere utile ottenere la targa dell’auto per capire chi è l’intestatario? Una ricerca di questo tipo viene molto spesso effettuata dopo incidenti con pirati della strada.
Poniamo il caso in cui ad esempio veniate tamponati, o comunque subiate un incidente, ed il responsabile si dia alla fuga senza voler rilasciare le sue generalità assumendosi così la responsabilità dell’incidente. In questi casi, se riuscite ad ottenere la targa dell’auto avete la possibilità di ottenere il nominativo della persona intestataria dell’auto.
Non è detto che essa coincida con chi si trovava alla guida in quel momento, ma di certo un’operazione di questo tipo rende davvero molto più semplici le indagini.
Insomma, in tutti i casi in cui abbiate bisogno di risalire al nominativo della persona che possiede una certa auto partendo dalla targa, dovete sapere come si fa.
La prima cosa da dire è che si tratta di un’operazione assolutamente legale, come diremo dopo. Il registro è pubblico e le auto e gli altri veicoli (moto ecc.) devono essere regolarmente registrati a nome di qualcuno.
In ogni caso, questa operazione di verifica del nome del proprietario non è possibile in tutti i Paesi, ci son nazioni che non permettono di poter identificare la persona a cui appartiene un veicolo, ma in Italia è possibile. Questo perché il PRA, o Pubblico Registro Automobilistico, consente di effettuare una visione del nome della persona che ha intestata una vettura e la consultazione del PRA è aperta a tutti. Ma come fare? Come poter ottenere il nome della persona intestataria partendo dalla targa dell’auto? Ecco le modalità.
Come si accede al PRA e quanto si paga
Per poter accedere al registro potete agire in due modi, in entrambi i casi a pagamento con una piccola cifra.
Entrambi i modi sono perfettamente legali. In Italia l’auto è un bene mobile registrato e di conseguenza il registro pubblico tiene traccia del proprietario della vettura. Sappiate che il proprietario del veicolo non verrà a sapere se avete fatto una ricerca, l’operazione infatti è completamente anonima.
Potete recarvi alla delegazione ACI e chiedere una visura, che costa 6 euro. Se non volete accedere di persona, la stessa operazione può essere fatta sul sito dell’ACI.
Per accedere al PRA online dovete andare sulla sezione Dati Richiedente e qui dovete compilare alcuni dati vostri, nonché i dati della fatturazione. Poi dovete compilare la sezione dati veicoli inserendo la targa della vettura per la quale state facendo l’indagine e fare il pagamento al costo di 8,83 euro (2 euro in più della visura fatta di persona). A questo punto, otterrete alla mail che avete indicato nella fase precedente una mail con un pdf che contiene i risultati della ricerca effettuata partendo dalla targa dell’auto. Quindi per poter giungere al nome della persona che possiede l’auto è necessario pagare. Gratuitamente invece è possibile avere delle informazioni sulla vettura, ma senza poter giungere al nome della persona intestataria, per la quale ricerca come abbiamo visto bisogna accedere al PRA a pagamento, di persona o online.
Attenzione: non di tutti i veicoli è possibile risalire all’intestatario, per motivi di sicurezza e privacy. Parliamo in particolare dei mezzi che appartengono agli organi dello Stato o alle forze dell’ordine.
Lo stesso vale anche per i veicoli a noleggio o in leasing: in questo caso otterrete i dati della società proprietaria, alla quale eventualmente rivolgersi.