Il miliardario mercato dell’usato: una guida per navigarlo
Il mercato delle auto usate vale in Italia vale quasi 20 miliardi, cresce a ritmi sostenuti e batte per più di 2 a 1 il mercato delle auto nuove. Un mercato però che è contraddistinto anche da confini spesso sottili tra il raggiro e il grande affare, nel quale però tanti grandi brand stanno cercando di esercitare la loro forza innovatrice.
C’è la possibilità di ricorrere a auto usate garantite che liberano da tutti i problemi legati a documentazione, storia precedente del veicolo, problemi meccanici e elettrici. Problemi che purtroppo sono all’ordine del giorno in un mercato così ampio e così allettante da offrire praticamente a tutti la possibilità di guadagnare qualcosa. E spesso tale possibilità viene offerta anche a chi non ha scrupoli nel modificare contachilometri, nascondere incidenti o problemi meccanici, o addirittura vendere veicoli rubati o con documenti contraffatti.
Garantito vuol dire costoso?
Sull’immediato forse sì: le auto usate garantite possono avere dei costi più alti rispetto alle equivalenti prive di qualunque garanzia. Nessuno regala nulla e si deve però tenere anche conto del fatto che dietro offerte molto vantaggiose da parte di privati (e senza garanzia) possono celarsi insidie importanti. Costi di riparazione imprevisti, problemi legali e tanti altri potenziali incubi degni di un film horror. Il prezzo più alto dell’usato garantito è spesso giustificato dalla tranquillità e dalla sicurezza che offre.
Garantito vuol dire affidabile?
Assolutamente sì, a patto che appunto ad offrirci la garanzia sia un soggetto in grado poi di rispettarla. Si fa presto a dire garanzia se poi con un abile gioco di apri e chiudi con le proprie entità societarie si può cancellare qualunque contratto.
Il nostro consiglio in questo senso è di rivolgersi ai grandi brand che gestiscono direttamente o in affiliazione le concessionarie dove si vende anche l’usato: queste sono in grado di offrire tutte le garanzie anche legali di cui abbiamo bisogno, dato che sono appunto gruppi grandi, storici, con le spalle finanziariamente solide e che non giocano brutti scherzi.
Per quanto riguarda l’aspetto meccanico e elettrico, va ricordato che per fornire un usato garantito in genere i meccanici delle concessionarie più affidabili compiono controlli molto approfonditi. I controlli coprono tutti i punti critici del veicolo, dalla meccanica all’elettronica, passando per carrozzeria e interni.
Un mercato che vale, ma non sempre di valore
Se è vero che l’usato può garantirci un risparmio importante, è altrettanto vero che dovremo fare almeno in parte noi i compiti a casa. Le truffe sono tante e scegliere un punto di riferimento adeguato è l’unica vera protezione contro i rischi del mercato dell’usato.
Affidarsi a concessionarie autorizzate o a programmi di usato garantito dei grandi marchi automobilistici può fare la differenza tra un acquisto soddisfacente e un potenziale incubo. La diligenza nel controllare la documentazione, la storia del veicolo e nel effettuare una prova su strada approfondita sono passi fondamentali. Ricordate: nel mercato dell’usato, la prudenza non è mai troppa, e un piccolo investimento in termini di tempo e attenzione può tradursi in un grande risparmio e in una maggiore soddisfazione a lungo termine.