Scegliere un’auto nuova o a km0 online
Quando arriva il momento di comprare una macchina si devono prendere in considerazione tutta una serie di aspetti, che spaziano dal budget allo stile di guida passando per l’allestimento, i colori e gli optional a bordo ma non solo. Il fatto stesso di essere arrivati al punto di sostituire la propria vettura apre a diverse opzioni e possibilità d’acquisto e sempre più persone sono orientate a scegliere un’auto nuova o a km zero online. Sappiamo bene come ormai quello dell’e-commerce sia un settore che non conosce confini: si può scegliere direttamente dal salotto della propria casa il veicolo che si preferisce, poiché gli showroom e i concessionari curano al massimo l’aspetto digitale e offrono pagine ricche di immagini, info e approfondimenti per guidare l’utente nella scelta.
Per quanto riguarda nello specifico le automobili a km zero, in genere si fa riferimento a quelle vetture che siano presenti in un dato momento nella concessionaria, pronte per essere consegnate. Sotto l’aspetto squisitamente tecnico, possono essere definite delle macchine usate, visto che sono già state immatricolate e risultano intestate alla concessionaria stessa. Se però facciamo riferimento all’aspetto pratico, esse garantiscono gli stessi vantaggi offerti da modelli nuovi: i chilometri percorsi che hanno alle spalle sono davvero pochissimi. Senza dubbio il prezzo delle auto a km zero è vantaggioso, inoltre spesso il bollo è già stato versato dal concessionario. Basta sbrigare poche pratiche per uscire dall’autosalone a bordo della vettura in pronta consegna e, il più delle volte, i modelli disponibili tra le auto a km zero sono full optional (la loro presenza in concessionaria serve ancha a mostrare il top di gamma ai potenziali acquirenti venuti per osservare). Ad ogni modo, sarà corretto indicare anche qualche svantaggio relativo all’acquisto delle auto a km zero: scegliere l’allestimento, per esempio, è cosa impossibile e occorre adattarsi a ciò che si trova. Dovrete cercare il modello più congeniale e in linea con le vostre necessità: solo così avrete una macchina praticamente su misura e a un costo molto interessante.
Status symbol e contenitore di servizi: l’importanza del confronto
Al giorno d’oggi l’automobile viene percepita non più solo e unicamente come un bene da possedere e uno status symbol. E’ intesa a tutto tondo come un servizio da offrire ai consumatori: ecco spiegato il motivo per cui rientra nel canale dello shopping online. Negli showroom virtuali è possibile visualizzare e mettere rapidamente a confronto i diversi modelli, inoltre in pochi clic si possono scaricare e conservare le varie brochure da consultare più avanti. Quando si tratta di acquistare una vettura nuova tramite internet, l’ideale sarà anche poter procedere alla configurazione della propria macchina dei sogni. Si può arrivare a ottenere pure un preventivo relativo ai costi, anche se bisogna ricordare come non sia possibile valutare in modalità digitale alcuni fattori che possono risultare molto importanti (e per i quali resta indispensabile interfacciarsi in via tradizionale e diretta con il concessionario).
La mappa dei vantaggi di comprare via web la macchina
E’ chiaro come il principale vantaggio di comprare una vettura nuova o a km zero online sia rappresentato dall’estrema facilità di reperire informazioni riguardo ai modelli a disposizione. Anche perché le ricerche che possono essere effettuate praticamente non hanno limiti. La maggior parte delle piattaforme digitali dedicate, consente di selezionare tutta una serie di parametri specifici, in modo tale da filtrare e affinare la ricerca al massimo. In primis verrà selezionata una fascia di prezzo, che corrisponderà al budget a disposizione (e dunque alla personale disponibilità economica). Viene spesso offerta, con riferimento ai modelli a km zero, la possibilità di selezionare come criterio di ricerca sia il modello di auto che la sua data di immatricolazione. Altro vantaggio di comprare la macchina tramite internet è poi rappresentato dalla possibilità, una volta trovato il modello a noi più congeniale, di verificarne i dati tecnici nel dettaglio. Si potrà quindi scoprire quanti sono i chilometri che una certa vettura ha percorso fino a quel momento e in generale si potranno esaminare le caratteristiche che rendono vincente l’offerta di un determinato modello, in modo tale da orientare correttamente il momento dello shopping.