Auto nuova, usata o a km0? Consigli per la scelta
Scegliere l’auto non è mai facile, anche perché sono diverse le tipologie presenti sul mercato. Se fino a non molto tempo fa, inoltre, la scelta era semplicemente tra nuovo e usato oggi ci sono anche le vetture a km0. Ma siamo sicuri di sapere quali sono le differenze tra una soluzione e l’altra e, soprattutto, qual è la più conveniente? Come vedremo in questo articolo, ogni categoria ha i suoi pro e i suoi contro e la scelta è diversa a seconda dall’esigenza dell’automobilista.
Il web aiuta non poco, sia per quanto riguarda le offerte, ad esempio puoi trovare gli annunci auto online su Facile.it, sia per quanto riguarda le informazioni rispetto al singolo modello. Le condizioni per fare una scelta ponderata, attenta e consapevole ci sono davvero tutte!
Auto usate: difficile resistere quando l’usato è garantito
L’auto usata è una scelta che, giustamente, fa gola, a fronte di modelli di buon livello e formule di usato garantito. Se queste rassicurazioni non bastano, un indicatore oggettivo esiste: i chilometri scalati. Un sistema che toglie gli eventuali dubbi presenti, pratico e semplice da conseguire.
Le auto usate che sono oggi disponibili sono spesso modelli di ultima generazione, ben tenuti, ancora più interessanti quando l’interlocutore non è un privato, che è da considerarsi sempre un’incognita e quindi sconsigliabile, ma uno specialista del settore, una concessionaria o un portale qualificato. I vantaggi che comporta l’auto usata sono:
- Prezzo conveniente. Inferiore nettamente sia a quello di una vettura nuova sia a una a km0.
- Pronta consegna.
- In fase di rivendita, la svalutazione è inferiore a quella di un’auto nuova.
- Scelta ampia sia per marca sia per modello.
- Costo dell’assicurazione più basso.
I contro dell’auto usata stanno nel fatto che si ha una vettura con un allestimento già definito e, quindi, non personalizzabile. Sarà non semplice avere a disposizione l’ultimissimo modello di mercato, anche se, essendo le offerte in costante aggiornamento e davvero non poche, non è da escludere.
I vantaggi di un’auto nuova
Una vettura appena uscita dalla fabbrica presenta molteplici vantaggi. Innanzitutto quello di essere un modello di ultima generazione, pensato per le esigenze della persona in quel preciso momento storico. Non solo. Visti anche i cambiamenti introdotti dall’Unione Europea in termini di inquinamento, con la normativa aggiornata in virtù di questo fattore, un veicolo di questo tipo è più probabile che risponda a quanto richiesto per la circolazione.
Particolarmente interessanti le auto ecologiche, che si possono trovare sia nella versione hybrid sia full electric. Un trend di mercato che sta riscontrando un successo importante e altrettanti investimenti da parte delle case motoristiche. Una formula che piace a tutti: ambiente, automobilisti, aziende produttrici e che è destinata a rispondere agli standard europei per molti anni.
Gli altri vantaggi della scelta di un’auto nuova sono:
- Durata. Una vettura nuova può presentare, come anche una usata o a km0, un difetto di fabbrica, ma solitamente dura più a lungo.
- Affidabilità. Sarete voi i primi a condurla. Non presenta imprevisti.
- Sicurezza. È dotata degli standard più all’avanguardia per quanto riguarda la sicurezza stradale.
- Garanzia. La casa motoristica è tenuta a fornire standard di garanzia particolarmente alti.
Lo svantaggio principale è, nonostante gli incentivi presenti sul mercato, nel prezzo: più alto di quello delle auto usate ma anche delle macchine a km0.
Auto a km0: che cosa sono e perché sono convenienti
Le auto a Km0 si trovano a metà strada tra le nuove e le usate. Sono già state immatricolate e intestate alla concessionaria (anche nel caso dell’acquisto online), dove si trovano pronte per la consegna. Hanno già percorso alcuni km e sono perciò considerate usate, ma la distanza fatta è davvero minima, motivo per cui sono più vicine, per chilometraggio a una vettura nuova. L’elemento che rende un mezzo di questo tipo particolarmente interessante è il prezzo, più basso di quello a listino di un’auto nuova pur essendo questa vettura quasi immacolata.
Gli altri benefici che conseguono dalla scelta di un’auto usata sono:
- Il bollo è, nella maggior parte dei casi, già stato pagato dalla concessionaria.
- La garanzia va indicativamente dai 12 ai 24 mesi.
- Auto di recente produzione.
- La vettura è in pronta consegna.
- I modelli a km0 sono il più delle volte full optional, essendo l’acquisto di queste auto a scopo espositivo.
Gli elementi a sfavore di un’auto a km0 sono:
- Non si può scegliere un allestimento personalizzato: si prende quello che c’è e così com’è.
- Si acquista una vettura sapendo che a breve viene lanciato il nuovo modello della stessa.
- Essendo un mezzo con doppio proprietario, in caso di rivendita la svalutazione è più alta.
A questo punto avete tutti gli elementi per decidere quale tipologia scegliere. Del resto si tratta di un qualcosa di quanto mai intimo e personale. Buona valutazione!