Personalizzazione di una Vespa d’epoca: come fare per dare una marcia in più alla storica due ruote
La Vespa è lo scooter più famoso al mondo, ma anche un fenomeno di costume. È stata parte di profondi cambiamenti di costume nel nostro paese, grazie alle caratteristiche che l’hanno sempre contraddistinta: praticità, prezzo accessibile, facilità di manutenzione ed uno stile inconfondibile. Ancora oggi lo scooter Piaggio ricopre, in moltissimi paesi in via di sviluppo, soprattutto asiatici, il ruolo che ha avuto in Italia durante il boom economico, ma con il passare degli anni, e con il miglioramento del tenore di vita, nel nostro Paese è diventata molto più di un semplice mezzo di locomozione. Ad oggi, la Vespa Piaggio è simbolo dello stile italiano nel mondo, al pari di un paio di scarpe o una borsa.
Come personalizzare la propria Vespa d’epoca
Era inevitabile, dunque, che da tanto successo nascesse anche il desiderio e l’esigenza da parte del pubblico di personalizzare e modificare le proprie Vespa, sia per migliorarne il comportamento su strada, che per modificarne l’estetica, in modo tale da rispecchiare i propri gusti e la propria personalità. In gergo tecnico la modifica dei componenti meccanici per migliorare le prestazioni dello scooter viene definita “elaborazione”, mentre gli interventi di personalizzazione estetica su interni e carrozzeria vengono spesso identificati come “tuning”. Sono soprattutto i modelli d’epoca, ancora oggi usati da tante persone per svago o come mezzo quotidiano per la città, che si prestano particolarmente a queste modifiche e personalizzazioni.
Con gli anni è nato un mercato molto ricco di prodotti e di aziende che si occupano di elaborazione degli scooter Piaggio, tra le quali vale la pena di menzionare Polini, che da anni produce parti di ricambio in grado di migliorare le prestazioni della Vespa, al punto tale da arrivare a costruire veri e propri scooter da corsa, in grado di disputare gare e campionati, e Malossi, specializzata nelle componenti meccaniche sportive per gli scooter. Anche la casa madre ha creato un catalogo ricco di accessori, che vanno dalle cromature per la carrozzeria, ai bauletti, alle borse, all’abbigliamento ed ai caschi, ideali per mantenere le caratteristiche di originalità.
Come migliorare il comportamento su strada
Vediamo dunque quali sono le principali modifiche che è possibile apportare alla propria Vespa, partendo da quelle meccaniche. È necessario però fare una doverosa premessa: ad oggi la legge italiana è piuttosto restrittiva sul tema delle modifiche ad auto e moto. Il veicolo infatti, una volta modificato e quindi rimosse le parti originali, perde l’omologazione, e per riceverne una nuova deve essere sottoposto ad un controllo approfondito alla motorizzazione. Ci sono però alcune parti che possono essere sostituite con altre non originali, purché omologate, senza dover ricorrere alla visita in motorizzazione, come ad esempio l’impianto frenante o la marmitta.
Entriamo ora nel dettaglio delle modifiche che è possibile apportare: una soluzione molto gettonata da chi vuole mantenere il più possibile l’autenticità della propria Vespa è quella di utilizzare le parti di ricambio progettate dalla Piaggio, l’azienda, nel corso degli anni, ha continuamente evoluto i propri modelli; basti pensare alla PX, la Vespa forse più famosa e diffusa, che è stata sul mercato dal 1977 al 2017, e che nel corso della carriera ha subito tante modifiche. Citiamo ad esempio, nel 1998, l’adozione del freno a disco anteriore al posto del tamburo. Ebbene, tanti Vespisti con scooter precedenti al 1998 hanno apportato la stessa modifica al proprio mezzo, in modo tale da migliorarne la frenata utilizzando comunque componenti originali Piaggio. Per gli altri modelli di Vespa, oppure per i possessori di PX che ricerchino un mezzo dalle caratteristiche diverse, è sempre possibile rivolgersi alle aziende specializzate, che propongono un catalogo molto ampio di dischi freno, tamburi, ammortizzatori e marmitte, per rendere la propria due ruote più dinamica.
Un’altra modifica semplice, ma molto efficace, è quella relativa alla sostituzione degli pneumatici: la Vespa infatti monta generalmente degli pneumatici di dimensioni molto contenute e di tipologia piuttosto turistica. Oggi invece molte aziende propongono per lo scooter italiano anche pneumatici di tipologia più sportiva, come quelli utilizzati sugli scooter più recenti in modo tale da migliorare la tenuta di strada anche per chi usa quotidianamente la propria Vespa d’epoca.
Se non si usa il proprio scooter come principale mezzo per gli spostamenti su strada (e quindi la perdita dell’omologazione non rappresenta un problema), ci sono numerose possibilità se si vuole intervenire anche sul motore, per aumentarne la potenza o la ripresa. Tra gli interventi più comuni in questo ambito c’è la sostituzione dell’accensione, per migliorare l’erogazione, oppure il cambio del filtro dell’aria con uno che consenta di far arrivare più aria al motore, aumentando così le prestazioni.
Per chi vuole il massimo, poi, è possibile valutare anche la sostituzione totale del motore con uno elaborato e dalla cilindrata maggiorata.
Modifiche estetiche: spazio alla fantasia
Ma la Vespa, come già assodato, è più di un mezzo di trasporto, è un accessorio di moda, e, come tale, è consuetudine modificarne l’estetica per adattarla ai propri gusti. Anche per le modifiche estetiche è possibile rivolgersi alla gamma accessori della Piaggio, che offre svariate soluzioni per chi vuole mantenere l’originalità del mezzo: si va dai portapacchi cromati, che oltre ad essere pratici aggiungono un tocco di eleganza al look della Vespa, ai bauletti porta casco, passando per i parabrezza e gli accessori di abbigliamento.
Una scelta molto gettonata tra i vespisti è quella di far riverniciare la Vespa da uno specialista, per darle un tocco di colore e personalità.
Anche le selle possono essere oggetto di modifiche estetiche. Per esempio, è possibile far ritappezzare il sedile con pellami di colore diverso dal nero di serie, come il cuoio o il beige. Per chi desidera sostituirla completamente o dare un tocco in più al proprio scooter si potranno invece montare diverse tipologie di selle compatibili con i principali modelli di Vespe d’epoca – dai più classici ai più sportivi – come quelli che è possibile reperire anche online sui siti di rivenditori specializzati, come Zangheratti Vespe che, sul sito zangheratti.it, propone diversi ricambi e accessori e numerosi modelli di selle monoposto e non. Infine, per chi desidera dare un tocco vintage sarà possibile montare pneumatici con la spalla verniciata di bianco, come si usava negli ‘anni 60. Inoltre, precisiamo che vi è una vasta gamma di aziende specializzate che producono accessori per la Vespa, anche su misura: si va dagli specchietti di forma o colore diverso, alle frecce a LED integrate nel manubrio, tanto per fare un esempio.
Come abbiamo appurato, le soluzioni per modificare la propria Vespa d’epoca e renderla più comoda, performante, o semplicemente aderente al proprio gusto sono molteplici; nel nostro Paese, ci sono ormai tantissime aziende che possono proporre accessori e soluzioni quasi su misura per il famosissimo scooter Piaggio. La Vespa è praticamente come una tela bianca su cui dipingere la propria personalità: quale altro mezzo ha raggiunto questo risultato?