Noleggio a Lungo Termine: le auto preferite nel 2020
Il noleggio a lungo termine continua ad essere la formula preferita per aziende e professionisti e a dimostrarlo sono i dati registrati nei primi 11 mesi del 2020.
Se in passato avere un’auto aziendale rispondente alle proprie esigenze era possibile solo mediante l’acquisto ad oggi tutto è reso molto più semplice da questa formula che offre tanti vantaggi e costi certi e fissi, senza sorprese.
Inoltre, cosa molto importante, permette di guidare auto diverse scegliendo in base alle preferenze e alle necessità, cosa che in genere è più difficile fare quando l’auto è di proprietà. Ma quali sono le auto preferite dagli italiani nel 2020? Scopriamolo di seguito.
Le auto passeggeri preferite nel noleggio a lungo termine
Nonostante le difficoltà che ci sono state durante il periodo del lockdown aziende e professionisti non si sono fermati e per i loro spostamenti hanno privilegiato il noleggio a lungo termine.
Per quanto riguarda le Passengers Cars alcune vetture hanno fatto registrare dati di crescita notevoli in un mese, molto superiori a quelli dello stesso mese nel 2019, ma nel corso dell’anno non hanno mantenuto il trend di crescita.
E’ accaduto anche il contrario, ovvero che alcune vetture non risultano ai primi posti nella classifica di un determinato mese, ma nell’andamento complessivo sono risultate invece al vertice come preferenze.
Ad esempio, prendendo in esame il mese di novembre 2020, la vettura più noleggiata nella categoria auto passeggeri è stata Jeep Compass, con ben 1374 preferenze, superando abbondantemente lo stesso mese nel 2019, che ne aveva registrato solo 255.
Tuttavia, nonostante questo sbalzo non è rientrata fra le vetture più noleggiate durante l’anno. Diverso è invece il discorso per quanto riguarda la Fiat Panda, che nel mese di novembre 2020 ha totalizzato 1024 preferenze, in calo rispetto al 2019, quando erano 1560, ma che ritroviamo al primo posto nella classifica con 12.369 noleggi.
Altre due vetture che nel mese di Novembre 2020 sono state fra le preferite per il noleggio a lungo termine sono anche la Nissan Qashqai, l’Alfa Romeo Stelvio e la Fiat 500, che si trovano nei primi cinque posti della classifica.
Quali sono i veicoli commerciali preferiti nel noleggio a lungo termine
Anche nella gamma dei veicoli commerciali sono state privilegiate alcune vetture per il noleggio a lungo termine. Nonostante una leggera flessione in calo per tutti i primi 11 mesi del 2020, ai vertici della classifica si sono confermate Fiat Doblo e Fiat Ducato.
I dati di novembre 2020 attestano 650 noleggi a lungo termine per Fiat Doblo, 18 in meno del 2019 che erano 668, mentre i dati degli 11 mesi sono 4.841 contro i 5.627 dello scorso anno, ma rimane comunque la vettura più noleggiata fra gli LCV.
Al secondo posto troviamo la Fiat Ducato, che a novembre 2020 registra 327 noleggi contro i 416 dello stesso mese dello scorso anno, ma il trend negli 11 mesi porta i dati in rialzo con 4.167 contro i 3.484 del 2019. Anche la Fiat Fiorino si conferma fra le auto preferite dalle aziende per il noleggio a lungo termine durante l’anno in corso.
Quale alimentazione è stata preferita nel noleggio a lungo termine
Un altro dato importante, confermato anche da Alessandro Borrelli, General Manager di noleggiosemplice.it (società attiva online nel settore NLT) nella scelta di veicoli con noleggio a lungo termine per aziende e professionisti riguarda l’alimentazione. Nelle auto passeggeri si registra per i primi 11 mesi del 2020 una riduzione delle preferenze per le vetture a benzina e a diesel a favore di quelle elettriche e Plug-In Hybrid. I numeri di elettrico Plug-In Hybrid raddoppiano quelli del 2019.
Una crescita esponenziale si è registrata invece per le auto Mild-Hybrid, che hanno totalizzato 15.943 noleggi rispetto ai 3.942 del 2019. Per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri la preferenza nei primi 11 mesi del 2020 è stata decisamente per il diesel, mentre quelle a benzina hanno registrato un calo rispetto al 2019. I dati sono stati mantenuti per le Plug-In Hybrid, mentre i veicoli Mild-Hybrid hanno registrato un incremento notevole.
Nel settore del noleggio a lungo termine continuano a crescere società come Leasys, Volkswagen Leasing e Arval. Quest’ultima è stata una delle poche società di leasing a mantenere alta la sua posizione all’interno del mercato con un market share in positivo del 3,1% che la colloca al secondo posto nel ranking annuale del 2020.