Trasporto auto in sicurezza: ecco alcuni consigli per chi vuole affidare il trasporto della propria vettura a “ruote” esperte.
Sarà capitato che per uno spostamento improvviso in un’altra città siate stati costretti a lasciare la vostra vettura a casa: se non siete amanti della guida, il solo pensiero di doverla recuperare e guidare non vi entusiasma.
In altri casi, invece, avete acquistato l’auto online, ma ritirarla nel luogo di vendita sembra poco probabile e farla spedire sembra molto costoso: ciò che avete risparmiato da una parte probabilmente lo spenderete dall’altra.
Una delle soluzioni adottate per ovviare a questi problemi fino al 2011 era il trasporto su rotaia. Per lo spostamento era necessario rispettare: i giorni in cui viaggiava il treno, una grandezza massima della vettura e fornire conferma che l’auto fosse immatricolata. Il costo non era di certo per tutte le tasche: per effettuare 200km, la richiesta economica sfiorava i 400€. Ad oggi, la spedizione in treno è comunque stata soppressa da Trenitalia per cui decade tale opzione non risulta più disponibile.
Il consiglio su come poter affrontare il trasporto dell’auto, oggi è nell’utilizzo di mezzi più adatti, a prezzi più convenienti. Di seguito qualche info e una carrellata delle possibilità.
Trasporto con la bisarca, sicuro e veloce
Il trasporto su gomma è una delle soluzioni principali per la spedizione di auto e veicoli in generale; rappresenta anche il principale canale di spedizione delle merci in Italia, e può quindi contare su una rete capillare che consente di raggiungere ogni angolo della Penisola. Dando un’occhiata agli ultimi dati di settore, vediamo ad esempio che il mercato della logistica durante il periodo Covid-19 è stato fondamentale. Basti pensare che le vendite di prodotti o servizi tramite e-commerce sono cresciute del+ 20% rispetto al 2019, e questo ha provocato un incremento esponenziale della richiesta di trasporti (un approfondimento qui) su gomma, anche nell’ambito delle auto usate.
La spedizione di automobili su gomma si effettua generalmente tramite bisarca. La bisarca è un mezzo pesante a due piani, dotato di rampe che promuovono la salita e la discesa dei mezzi. Questi, vengono usati per lo spostamento/movimentazione di veicoli nuovi e/o usati, come le auto che dal produttore saranno destinate direttamente alla concessionaria.
Sempre più frequentemente, la bisarca, viene richiesta per il trasporto dei mezzi privati; la
spedizione dell’autovettura può essere affidata a ditte di logistica o a trasportatori professionali che gestiscono il proprio mezzo. Il prezzo del trasporto varia in base a diversi fattori. Può dipendere dal luogo del ritiro o destinazione dell’auto in consegna, dalla possibilità che il veicolo sia marciante o meno, e in ultimo dalle dimensioni dello stesso. Altresì la capacità dei trasportatori a coprire determinate tratte e da altri varianti, come la distanza dal luogo del ritiro e consegna al più vicino casello autostradale.
Sulle piattaforme online si trovano aziende che gestiscono il trasporto dei veicoli su gomma. Una tra queste, che su base nazionale gestisce online la maggior parte dei trasporti auto è macingo.com. Su questo sito puoi confrontare offerte di oltre 2000 trasportatori specializzati. I trasporti possono essere effettuati sia in Italia che all’Estero. Creare il proprio preventivo è semplice: basta inserire la richiesta, confrontare le varie offerte e prenotare.
Trasportare con aereo o nave, è davvero conveniente?
Tra le alternative valide per il trasferimento del tuo veicolo troviamo il trasporto per mezzo aereo e il trasporto con nave. Il primo, è consigliabile solamente per chi ha bisogno di spostare la propria auto in un altro continente. La modalità dello spostamento è veloce ma il costo è più elevato rispetto a qualsiasi altro canale.
Nel caso in cui decidessimo di andare in vacanza magari su un’isola, con la nostra vettura al seguito, sarebbe opportuno valutare anche il trasporto dell’auto tramite nave. È da considerare che molte compagnie non consentono, peraltro il trasporto in “solitaria “della vettura, per cui potrebbe essere necessario considerare nei costi anche il passaggio per la persona.
Tra le varie alternative sopra descritte, quella che presenta un miglior rapporto servizio/prezzo resta sempre la bisarca. Quest’ultima, offre maggiore flessibilità riguardo alla tempistica e alla modalità di svolgimento del trasporto. Chi sceglie di trasportare la propria vettura con bisarca, dispone in aggiunta di una copertura assicurativa vettoriale e la piena sicurezza durante il trasporto. L’azienda che si occupa di questo servizio dovrà espletare e rispettare tutte le normative vigenti, nella piena fiducia e consapevolezza del cliente.